Pubblicazione contenuti su google immagini: arrivano i metadati che specificano le informazioni su proprietario e licenza d’uso delle immagini
È verità universalmente riconosciuta che la ricerca per immagini di Google è una zona particolarmente anarchica, in cui i contenuti sono pubblicati in maniera massiva e incontrollata, soprattutto per quanto riguarda le informazioni su creatore e licenza d’uso.
Se volessimo scoprire l’identità della persona che si cela dietro un’immagine ci renderemmo conto che questa missione risulterebbe complicatissima e lo stesso si verificherebbe se volessimo capire chi detiene i diritti dell’immagine stessa. Insomma una vera e propria bega per chi scava costantemente nella funzione ricerca immagini google e non vuole rischiare di incorrere in scorrettezze giudiziarie ed etiche o per tutti quei fotografi professionisti che vogliono tutelare le loro risorse, seppur condividendole in rete.
BigG, sempre attento alle esigenze dei suoi utenti e sempre più impegnato sul fronte della correttezza e della cybersecurity ha implementato un sistema di tag per permettere di etichettare attraverso i metadati le informazioni su proprietario e licenza d uso dell’immagine.
I nuovi tag Creator e Credit, cosa sono e a cosa servono
Ecco i nuovi tag Google dedicati alle immagini
Sul blog di Google è stata resa nota la notizia che dei nuovi metadati sono stati aggiunti, il tag per Creator e Credit.
Queste informazioni sono spesso parte dei metadati delle immagini che vengono pubblicate, ed è di vitale importanza per la corretta fruizione e uso dei contenuti renderli visibili a tutti.
Ma come funzionano i tag Creator e Credit? È molto semplice: per individuare nome del creatore (o dell’azienda) che detiene la paternità sul contenuto e i crediti sarà necessario che le immagini presenti in serp su Google Immagini abbiano al loro interno questi metadata; facendo clic “Crediti immagine”, sarà possibile visualizzare queste informazioni attraverso un pop up che vi indicherà proprietà e crediti con cui è stata pubblicata l’immagine.
Ma non finisce qui! Google ha anche annunciato che prossimamente verrà rilasciata anche la funzione che permetterà di individuare metadati riguardo al copyright.
Nuove funzioni per google ricerca per immagini, una tutela per fotografi e creator
Uno strumento in più per favorire una corretta gestione delle risorse digitali
La funzione è stata pensata in collaborazione con il consorzio CEPIC (Coordination of European Picture Agencies Stock, Press and Heritage) e IPTC (Lo standard globale per i metadati per i media) per iniziare un cammino verso un cambiamento radicale nel modo di usufruire delle immagini. L’obiettivo è permettere ai fotografi, alle agenzie fotografiche ed editori di avere a disposizione delle linee guida per includere al meglio le indicazioni su copyright, diritto d’autore, e attribuzioni di metadati per immagini volti ad ottimizzare l’image search.
Una vera e propria riforma che è una piccola vittoria per la comunità fotografica professionale.
Per approfondire l’argomento
Image rights metadata in Google Images